Mi sono avvicinata all’ambito dell’educazione da molto giovane, prima come animatrice in contesti parrocchiali e poi come capo scout. Mi piace ascoltare, mi piace conoscere le cose, trovare e capire l’origine e le cause di quello che vedo e che vivo. Alla base del mio lavoro cerco sempre di mettere la correttezza e la disponibilità, sono in continua formazione e alla ricerca di strumenti che possano supportarmi nell’accompagnare chi decide di fare un pezzo del suo cammino con me.
Nel 2004 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna e mi sono abilitata all’esercizio della Professione nel 2006. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso la Cooperativa L’Arcobaleno Servizi, oggi Progetto Crescere, con la quale ho poi instaurato una collaborazione come libero professionista, ancora in essere. Sono stata socia della Cooperativa dal 2010 al 2022 e ho rivestito il ruolo di Consigliere del Consiglio di Amministrazione per 2 mandati, di responsabile dei tirocini universitari e di specializzazione e referente per la sede operativa di Sassuolo (MO).
Negli anni ho perfezionato le mie conoscenze nell’ambito della Neuropsicologia dell’età evolutiva attraverso la partecipazione a corsi, convegni e Master. Nello specifico ho frequentato
- Corso di Perfezionamento in Psicopatologia della matematica (prof.ssa Daniela Lucangeli)
- Master in Neuropsicologia dell’Adulto e dell’età evolutiva (Arcispedale S.Maria di Reggio Emilia, dott. Ghidoni)
- Corso di perfezionamento in Psicologia clinica perinatale (Università degli studi di Brescia, dott. Imbasciati e dott.ssa Cena)
- Master Annuale in Diagnosi e Trattamento dei DSA (Istituto Galton).
Sono abilitata all’uso del P.A.S. Standard e del Bright Start del Metodo Feuerstein.
Ho frequentato e concluso il corso relativo al Colloquio motivazionale di 1° e 2° livello presso la Motivational Interviewing Academy.
Nel corso degli anni mi sono dedicata inoltre all’approfondimento di tematiche relative all’età evolutiva, in modo particolare nell’ambito della neuropsicologia e della psicologia perinatale.
Dal Giugno 2022 sono assegnataria della Borsa lavoro dell’Enpap (Ente Nazionale di Previdenza per gli Psicologi) e aderisco al programma “Vivere Meglio – Promuovere l’accesso alle terapie psicologiche per ansia e depressione” un progetto-intervento gratuito rivolto ai cittadini finalizzato ad ampliare l’accesso alla terapia psicologica di Ansia e Depressione che sono i più diffusi disturbi mentali comuni associati a situazioni di distress.
“La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare” (Octavio Paz)